Il Bacino del Po rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione Europea. Questa zona copre il territorio delle regioni italiane del nord ed include diversi agglomerati urbani quali Milano, Bologna e Torino. L’area è densamente popolata ed intensamente industrializzata. Tonnellate di ossidi di azoto, polveri e ammoniaca sono emesse ogni anno in atmosfera da un’ampia varietà di sorgenti inquinanti principalmente legate al traffico, al riscaldamento domestico, all’industria, alla produzione di energia. Un importante contributo è inoltre dovuto all’ammoniaca, principalmente prodotta da fertilizzanti ed attività agricole e di allevamento. A causa delle condizioni meteo climatiche e delle caratteristiche morfologiche del Bacino, le concentrazioni di fondo rurale degli inquinanti sono spesso alte e una larga parte del particolato atmosferico ha origini secondarie.
Al fine di ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, le regioni hanno istituito il Tavolo di Bacino Padano ed hanno pianificato azioni comuni con lo scopo di limitare le emissioni nei prossimi anni. La necessità di azioni coordinate ha portato le amministrazioni locali e regionali a sottoscrivere un accordo con l’obiettivo di sviluppare e coordinare azioni di breve e di lungo periodo per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano. L’Accordo di Bacino identifica i principali settori su cui agiranno le azioni: la combustione di biomasse, il trasporto di beni e passeggeri, il riscaldamento domestico, l’industria e l’energia, l’agricoltura. Tutti i governi regionali sottoscrittori dell’Accordo hanno inoltre un proprio Piano di qualità dell’aria.
RIAT+ sarà applicato all'interno del progetto PREPAIR con lo scopo di valutare le misure previste all'interno dei piani regionali e dell'accordo di Bacino.
Tutte le info aggiornate sul sito del progetto PREPAIR.
Dal 20 al 24 novembre 2017 la città di Genova ospita “L’energia per l’innovazione”, la terza edizione della Genova Smart Week. La settimana sarà animata da iniziative congressuali, workshop tecnici e di taglio divulgativo, una piccola expo all’interno del Colonnato di Palazzo Tursi in cui saranno presenti alcuni partner e sponsor di quest’edizione e momenti di networking riservati che coinvolgeranno player nazionali ed internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell’innovazione per lo sviluppo di una città vivibile. Durante il workshop "GREEN SOLUTIONS
per la rigenerazione urbana" sarà presentato RIAT+ e il suo utilizzo all'interno del progetto CLIMAERA.
Qui il programma dettagliato del workshop.
RIAT+ è stato incluso nel CIVITAS Tool Inventory, un database online che comprende più di 100 tool e che fornisce una guida efficace per le autorità locali sulla scelta del miglior tool da utilizzare all'interno del proprio contesto pianificatorio.
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del progetto CIVITAS Tool Inventory.
Il terzo corso di aggiornamento di RIAT+ si è tenuto a ISPRA (VA) il 5 ottobre 2017. Il corso è organizzato dal JRC. Durante la giornata verranno presentati i software SHERPA e RIAT+ da parte degli esperti del JRC, TerrAria e Università di Brescia.
Maggiori informazioni alla pagina Training.
Per permettere la maggiore diffusione del tool, la nuova versione 2.1 di RIAT+ è compatibile sia con sistemi a 32-bit che a 64-bit.
Maggiori informazioni alla pagina Download.
Il secondo corso di aggiornamento di RIAT+ si è tenuto il 9-10 giugno a ISPRA (VA). Il corso è stato organizzato dal JRC in collaborazione con Terraria. I partecipanti al corso sono stati 25 provenienti da diversi paesi dell'Unione Europea.
Maggiori informazioni alla pagina Training.
SHERPA "first guess" in RIAT+: una delle principali novità introdotte nella nuova versione di RIAT+ è la possibilità per gli utenti di utilizzare i dati "first-guess" (emissioni, modelli Sorgente/Recettori, database delle tecnologie di riduzione delle emissioni) provenienti dal software SHERPA. SHERPA (Screening for High Emission Reduction Potential on Air) è un software stand-alone sviluppato dal JRC.
RIAT+ è stato presentato all' Air Quality Conference che si è tenuta a Milano dal 14 al 18 marzo 2016 come “AN INTEGRATED ASSESSMENT TOOL TO EVALUATE EFFECTIVE AIR QUALITY MEASURES AT REGIONAL SCALE” durante la sessione speciale "Air quality management for policy support and decisions" (Room B) il 15 marzo. Scarica qui la presentazione.
Tutti i partecipanti alla conferenza hanno potuto visionare una demo di RIAT+ allo stand di TerrAria nell'area espositori.